BRIDGE Discovery: La ricerca si traduce in applicazioni per l’economia e per la società
I progetti Discovery completati finora nell’ambito del programma di finanziamento BRIDGE si sono tutti sviluppati positivamente in direzione di potenziali applicazioni.
È questo il risultato a cui è giunta una valutazione esterna svolta dall’istituto di ricerca KMU Forschung Austria di Vienna e commissionata dal FNS e da Innosuisse.
L’obiettivo dello studio era analizzare i risultati e l’impatto di 13 progetti Discovery completati fino a metà 2023. I progetti sono durati in media 3,7 anni e sono stati sostenuti ciascuno con circa un milione di franchi svizzeri.
La valutazione conclude che tutti i progetti hanno compiuto passi significativi verso potenziali applicazioni grazie ai finanziamenti pubblici. Quasi tutti i progetti completati vengono portati avanti. La maggior parte dei progetti valutati non sarebbe stata realizzata o lo sarebbe stata in misura molto minore senza il finanziamento.
Tuttavia, data la complessità dei progetti di ricerca, si prevede che i primi effetti economici non si noteranno prima di due-cinque anni dal completamento del progetto.
Vari percorsi di attuazione
Dalla valutazione emerge che sono essenzialmente tre i percorsi di attuazione dei progetti che si possono individuare, i quali sono stati anche combinati tra loro. Da essi derivano svariate opzioni di attuazione e di utilizzazione: Dai progetti scaturisce la creazione di un’impresa spin-off nata direttamente dalla ricerca (con attuazione tramite un partner industriale già presente) oppure la concessione in licenza di una tecnologia.
Il successo del trasferimento delle conoscenze è fondamentale nei progetti BRIDGE Discovery. Lo studio indica che è particolarmente vantaggioso che il team di progetto sia consapevole delle diverse aspettative del personale di ricerca e dell’industria e tenga conto di entrambi i mondi. Per un trasferimento efficace delle conoscenze sono necessarie anche capacità di gestione di progetti inter e transdisciplinari e competenze imprenditoriali.
Non sono necessarie modifiche sostanziali
Lo strumento BRIDGE Discovery soddisfa le aspettative per quanto riguarda gli obiettivi di promozione. Lo strumento ha un posizionamento ben definito tra i due portafogli di promozione del FNS e di Innosuisse. Secondo lo studio, non è necessario apportare modifiche sostanziali al programma nel prossimo periodo di finanziamento. Esiste un potenziale di miglioramento ad esempio nella comunicazione del programma riguardo a obiettivi specifici di promozione, misure di accompagnamento offerte per il supporto e tempo intercorrente tra la presentazione del progetto e la decisione.